CHI SONO

Stefano
Lamera

Sono un imprenditore lombardo, nato a Lecco un po’ più di 50 anni fa. Ho iniziato il mio percorso professionale nel mondo bancario nel 1988. In quel periodo ho imparato molto, soprattutto a interpretare e comprendere le esigenze delle aziende, le loro aspettative, i loro ostacoli.

Dal mondo bancario alla Consulenza Direzionale

Ecco allora che nel 2007 ho lasciato il mondo bancario e ho dato vita alla mia prima società, Gestione e Relazioni, una realtà che ancor oggi offre al mercato consulenza direzionale e che mi vede socio e amministratore.

Perché Gestione e Relazioni?

La scelta del nome è basata su precise convinzioni che sono alla base del modello di consulenza che garantisco ai miei clienti.

 

Gestione

La gestione si riferisce alla capacità di pianificare, organizzare, dirigere e controllare le attività e le risorse in modo efficace ed efficiente. Significa essere capaci di prendere decisioni informate, gestire il tempo in modo produttivo e affrontare le sfide complesse in modo rigoroso.

Relazioni

Le relazioni si riferiscono alla capacità di stabilire e mantenere rapporti interpersonali positivi, di negoziare e risolvere i conflitti in modo costruttivo, di collaborare e lavorare in team. La gestione e le relazioni sono due competenze fondamentali per costruire processi positivi, reti di opportunità e di sviluppo, entrambe necessarie per affrontare le sfide, mantenere la produttività e raggiungere obiettivi di successo.

Il mio lavoro, attraverso una gestione programmata e relazioni virtuose, consiste nell’aiutare le imprese a gestire le complessità, crescere ed essere competitive.

Il modello consulenziale di Gestioni e Relazioni negli anni è stato implementato con altre iniziative imprenditoriali, che mi piace rappresentare con una metafora: sono “un medico condotto”, faccio l’anamnesi del paziente (impresa), per anticiparne le esigenze e gestirle poi all’interno di un network di consulenti specializzati. Continuando con la metafora, il mio essere “medico condotto” ha comportato creare un “poliambulatorio di medici specialisti”, esperti in tutti i campi della consulenza direzionale. Ecco che nel 2019 è nata Sinergia, un hub di esperti in tutti i campi della consulenza direzionale, che offre alle imprese servizi e strumenti efficaci per affrontare e gestire le complessità del momento storico che stiamo vivendo. Di Sinergia, che ha nella compagine societaria Gestione e Relazioni srl, sono Presidente e Amministratore delegato.

Gli altri miei incarichi

Amministratore Delegato

Ermes

Consigliere di amministrazione e socio

WIP Consulting

Partner fondatore

Corporate and Finance

Vice Presidente

Confapi Bergamo

Socio e collaboratore

Nove Consulting

Socio e dirigente

Blu Basket 1971 società dilettantistica a responsabilità limitata di Treviglio