🌿 I temi di sostenibilità ambientale e di economia circolare non possono che rapportarsi al comparto edile: il cambiamento è da ricercarsi in tale settore nella necessità di ridurre sensibilmente l’impatto ambientale attraverso l’impiego di materiali ecologici e di elevata qualità .
🏠Le pratiche costruttive stanno vivendo un percorso di profondo rinnovamento, volto a minimizzare i consumi energetici e lo spreco di risorse; un nuovo paradigma in cui la scelta e selezione dei materiali rappresenta una necessità strategica di primaria importanza.
🇪🇺 Le Istituzioni europee promuovono importanti leve per gli investimenti nell’edilizia sostenibile e politiche di coesione con una programmazione proiettata verso il ciclo 2021-2027, in via di definizione con processi di governance multilivello. Questi investimenti genereranno con tutta probabilitĂ una crescita nazionale ed europea sostenibile nel rispetto dell’ambiente e a impatto climatico zero.
In questo quadro in divenire la value proposition delle industrie di settore non può che rivolgersi alla necessità di offrire soluzioni affidabili e capaci di rispondere in modo chiaro e concreto alle esigenze di prospettive economiche sempre più orientate al passaggio da linearità statica a circolarità dinamica.
Uno scenario articolato in cui le industrie storiche che realizzano superfici decorative stanno investendo importanti capitali in ricerca e sviluppo. Puricelli Group ha accompagnato questo cambiamento adattando pionieristicamente la propria filiera industriale, eliminando totalmente il fenolo dal proprio ciclo produttivo. Lo sviluppo e la creazione di una ricetta di resina ecologica, totalmente priva di fenolo, consente al Gruppo di proporre sul mercato superfici che combinano perfettamente elementi di sostenibilità e circolarità . Laminato e compact HPL vengono infatti realizzati dal Gruppo con l’impiego di kraft 100% riciclato, combinato con resine che consentono al prodotto di non emettere sostanze volatili nocive per l’uomo e per l’ambiente.
Mario Morandi – Direttore Marketing Puricelli Group